Thursday, November 19, 2015

La nuova libreria Rizzoli a New York



Ciao a tutti! E' aperta gia' da qualche mese, e ancora in corso di completamento la nuova e bellissima libreria Rizzoli al 1133 Broadway, esattamente sulla Broadway tra la 25ma e 26ma Strada, a pochi passi da Eataly e dal Flat Iron Building e Madison Square Park.



Ne ha fatta tanta di strada questo quartiere da quando arrivai a viverci e lavorarci circa 10 anni fa,  ha addirittura un nuovo nome, NOMAD ovvero North of Madison Square Park. Area essenzialmente commerciale in passato, e' adesso una zona di lusso che combina palazzi riadattati a residenziali e nuovi business.

 La storia della Rizzoli e' iniziata nel 1964 prima sulla Fifth Avenue e poi alla mitica location sulla 57ma Strada. Se consideriamo che le libreria a Manhattan sono praticamente scomparse (vi ricordate Barnes & Nobles???) ed anche i cafe' dove si potevano leggere tranquillamente i magazines di settore, questo diventa un vero e proprio tempio per sfogliare ancora una volta la carta e sentire il profumo delle stampe. 

Lo stile del negozioe e' elegante e classico, stile Belle Arti, con navate e imponenti colonne e boiserie di legno dove sono catalogati i libri per settore dall'architettura alla moda al design etc... Le alte e profonde sale sono decorate da affreschi con nuvole, segni zodiacali e cieli blu  firmati Fornasetti,  un richiamo alla nostra cultura, mentre i lampadari in bronzo   sono stati recuperati dalla vecchia location. 

Enjoy!















No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...