Sunday, November 8, 2015

I graffiti di Bushwick a Brooklyn - Bushwick street art in Brooklyn



Ciao a tutti! Oggi con questa splendida giornata ho fatto un giro a Brooklyn e sono andata a vedere the Bushwick Collective una serie di graffiti che si concentrano in un quadrilatero nel quartiere di Bushwick un quartiere hipster, che sembra lontano anni  luce dal progresso di Manhattan.

Essenzialmente popolato da magazzini questo quartiere sta prendendo piede ed iniziano a vedersi palazzi residenziali, bar e ristoranti. Ma cos'e' esattamente Bushwick Collective? E' bene iniziare a parlare del quartiere uno dei sei quartieri originali di Brooklyn, Bushwick prende il nome dall'Olandese  "boswijck" che vuol dire citta' in mezzo ai boschi popolata nel diciannovesimo secolo da coltivatori di tabacco e cereali che emigrarono dall'Europa. Alla meta' dell'800 la popolazione era per meta' Tedesca e cominciarono a nascere le prime produzioni di birra che si concentrarono in pochi blocchi (ce n'erano circa 14) tant'e che fu nominata la capitale della birra del Nord Est.  E' che qui di vegetazione ce n'e' ben poca adesso. Dopo la Seconda guerra' mondiale invece gli abitanti cominciarono ad abbandonare il quartiere e a stabilirsi in altre zone della citta' cosi' come le produzioni di birra. Nel 1977 ci fu un  blackout che duro circa 26 ore e al ripristino della corrente ci si rese conto che delinquenti avevano devastato il quartiere. I commercianti locali iniziarono a chiudere cosi come la popolazione che inizio' a declinare. Problemi sociali quindi, che portarono anche all'aumento del commercio di droga, e al consumo di crack. Dagli anni 90 inizio' un processo di rinnovamento ed iniziarono le costruzioni di case popolari per il ripristino di un equilibrio ormai perso. E' ancora uno dei quartieri piu' poveri di tutta New York ma sta di nuovo subendo un cambiamento e un processo di rinnovamento dovuto al continuo aumento del costo della vita nei quartieri circostanti come per esempio Williamsburg. Molti giovani di diverse etnie chiamati "hipsters" stanno ripopolando l'area allontanandosi da quartieri come Dumbo o Williamsburg a causa degli alti costi degli affitti. Addirittura alcuni hanno soprannominato Bushwick la nuova East Williamsburg.

Bushwick Collective e' un museo all'aria aperta, una carrellata di graffiti raccolti in pochi  blocchi creati sui muri di attivita' commerciali che hanno donato le facciate a questi artisti da strada per esprimere la loro arte. Il curatore e' Joe Ficalora che ha iniziato il progetto a seguito di esperienze personali negative, con l'intenzione di rivalutare l'area e liberarla dalla criminalita' e dalla poverta'.

I murales si concentrano tra Morgan Avenue, Troutman Street, Jefferson Street, Wyckoff Avenue e St Nicholas Avenue.


Per arrivare potete prendere la linea L e scendere a Jefferson Street e da li camminare intorno all'area Qui la Google Map che indica le strade. Per Mangiare o bere recatevi a Morgan Avenue una strada con ristoranti e bars popolata da giovani dallo stile originalissimo e alla moda e gallerie. Se vi viene fame nelle vicinanze c'e' la famosa pizzeria Roberta's al 261 Moore Street (una traversa di Morgan Avenue)  sempre molto frequentata che fa una discreta pizza. Io ho preferito andare in macchina da Motorino una pizzeria a Williamsburg che preferisco di gran lunga!

I graffiti sono stupendi, ecco una carrellata di fotografie spero vi piacciano Enjoy!!!




























































Eccomi intenta ad ammirare uno dei tanti graffiti beccata in pien!










Questo ATM (bancomat) e' finto , dipinto , io stavo quasi per andare a prendere del denaro!














































































Alla fine ho preferito andare a mangiare una pizza da Motorino che preferisco di gran lunga a Roberta's  provatela e'  molto buona. Si trova a 139 Broadway ma hanno anche un'altra pizzeria a Manhattan nell' East Village





No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...