Tuesday, November 10, 2015

Ellis Island - La storia dei migranti in America raccontata da JR & Robert De Niro



Ciao a tutti! Molti di voi avranno visitato nel corso del loro soggiorno a New York la Statua della Liberta' ed Ellis Island, l'isola di fronte a Manhattan che agli inizi del 900 fu il punto di sbarco di milioni di migranti Europei per una nuova vita in America. Molti non sanno che e' stato riaperto anni fa l'Ospedale di Ellis Island per visite guidate e limitate grazie anche ad un installazione artistica di un famoso artista di nome JR che ha riprodotto immagini di migranti originali sui muri dell'ospedale creando una mostra suggestiva. Ecco non capirò' mai come tanti blog e giornali Italiani che si occupano di New York non abbiamo mai messo in evidenza questi luoghi che rappresentano la nostra storia, la storia del popolo Italiano oltreconfine, interessandosi invece spesso ai soliti siti turistici che saranno anche divertenti ma poveri di cultura.
Oggi la migrazione dei popoli e' di nuovo un tema caldo e di cronaca giornaliera e saperne di più' sulla nostra di storia sarebbe molto utile sia a noi cittadini che ai cosiddetti politicanti in maschera.  Ellis Island e l'Ospedale sono talmente importanti per noi Italiani e la nostra storia di migranti che e' impossibile non voler sapere. Subito dopo la visita all'ospedale di Ellis Island chiamato Hard Hat Tour il mio cuore si e' gonfiato di tanta tristezza per le storie di coloro che hanno avuto tantissima difficolta' nel cercare una nuova vita, scappando dalla miseria e dalla disperazione. Ma mi ha anche aperto gli occhi su un'immigrazione organizzata, razionale molto più organizzata e civile da quella che oggi siamo costretti a vedere, gia' un secolo prima; un immigrazione coordinata. Non sopporto quelli che paragonano l'immigrazione odierna verso l'Europa con l'immigrazione Europea del 1900 su New York, perché' parlano senza conoscere veramente come era organizzata l'immigrazione ad Ellis Island e all'Ospedale, che ha curato e accolto 1.2 milioni di persone (delle circa 8 milioni di persone passate in questi luoghi)  E le storie di coloro che purtroppo non ce l'hanno fatta, perché malati e quindi rimandati indietro, o morti nell'ospedale, che hanno solamente potuto vedere New York e la nuova vita da una piccola finestra, cosi vicina ma lontanissima. 

Dopo il tour ho scritto un lungo post  che vi invito a leggere perché' riguarda noi Italiani la nostra storia, chissà' forse anche miei lontani parenti migrarono negli States forse anche il nostro sangue ha contribuito a costruire New York. Ed invito voi a visitare queste zone che sicuramente lasceranno impresso un ricordo indelebile. 

Oggi c'e' un altro modo per vedere l'Ospedale , tramite un cortometraggio diretto proprio dallo stesso artista JR e raccontato da Robert De Niro e scritto da Eric Roth che ha vinto diversi Academy Awards per film come Forrest Gump e Lo Strano caso di Benjamin Button. Il film e' stato girato proprio presso l'ospedale di Ellis Island e verra' proiettato in diverse locations a New York e in altri paesi. Si chiama ELLIS THE MOVIE  e racconta la storia ormai spesso dimenticata dei migranti che hanno costruito l'America.

Domani alle 7pm alla Scuola d'Italia si terra' una progettazione del film (uno short film di 14 minuti) 

  • Nov 11 - 07:00 pm in NEW YORK, NY 
    La Scuola d'Italia, 406 East 67th St. 
mentre sul sito potete vedere tutte le progettazioni. Sono sicura che presto questo cortometraggio sara' anche disponibile su più' ampi canali e Networks per cui non fatevelo scappare! 


Qui potete vedere il trailer del film, a me solo questo fa venire i brividi, e' come rivivere la disperazione e la speranza di quella gente.


Di seguito alcune foto dell'Ospedale, scattate da me e che potete vedere in numero maggiore questo post 

Se siete in vacanza a New York e volete fare il tour dell'Ospedale di Ellis Island cliccate qui  i partecipanti debbono avere più' di 13 anni, dai 13 ai 18 anni debbono essere accompagnati da un genitore, bisogna indossare scarpe comode e vi verra' dato un elmetto da indossare obbligatoriamente perché' l'ospedale versa ancora in condizioni originali di abbandono. Il luogo non e' abilitato per portatori di handicap su sedie a rotelle o scooter.












No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...