Wednesday, November 4, 2015

Accendi una luce verde per la Veteran's Day Parade

image source: America's Parade via Facebook


Ciao a tutti! Questo 11 Novembre sara' in programma come ogni anno la Veteran's Day Parade la sfilata che celebra i veterani di guerra Americani, i reduci e i caduti. Quest'anno tutti noi qui in America  possiamo mostrare la nostra solidarietà' con un semplice gesto, da casa nostra. Non so se vi ho mai detto che anche io sono cittadina Americana e anche se non sono nata qui negli USA sento un forte legame per questo paese, che ahimè' non e' perfetto ma ha tanti tanti lati positivi. 

Quindi anche io sento la necessita' di dire grazie e onorare il coraggio di questi veterani che spesso al ritorno dal loro "duty" si trovano in grandi difficolta' mentre purtroppo tanti altri non riescono neanche a tornare. 

Ma anche noi cittadini possiamo contribuire con il nostro supporto!
La grande catena commerciale Walmart sta cercando di coinvolgere tanti cittadini Americani a condividere il loro  supporto con un piccolo gesto di solidarietà' ai nostri Veterani. Questo evento si chiama Light A Vet  e chiede far brillare una luce verde in casa, nel vostro giardino, sul balcone, o sull'atrio o semplicemente vicino alla finestra, proprio il giorno 11 Novembre, il giorno di commemorazione dei Veterans.  In questo modo anche se noi non possiamo vederli, perché' ormai sono diventati cittadini comuni, loro possono vedere noi e sapere che li stiamo pensando. Basta acquistare una lampadina di colore verde e metterla in una luce vicino alle finestre di casa. Un modo per esternare e fare arrivare il messaggio di solidarietà' ai Veterani che ora sono diventati comuni cittadini e spesso non vengono ringraziati del loro sacrificio. La luce verde per i militari ha un significato molto importante e significa un comando di azione o conferma, via libera.

Non ho parole e sicuramente non posso neanche comprendere gli orrori della guerra e quello che possono vivere tanti di questi giovani ragazzi che si arruolano, tanto piu' la preoccupazione delle loro famiglie e il loro rientro a casa con traumi fisici e psicologici. E non posso neanche immaginare il dolore dei familiari, il sacrificio la disperazione quando questi giovani ragazzi vengono a mancare. Ovviamente non voglio assolutamente entrare nel dibattito di cosa sia giusto o no, d'altronde le pedine della vita politica vengono mosse da ben alti ranghi, ma penso che potremmo essere tutti d'accordo quando si afferma che, da qualunque parte uno stia, che sia civile o un militare la guerra e' terribile. Perche l'uomo e' prima UOMO, la vita e' VITA, preziosa inestimabile e irripetibile,  e nessuna vita dovrebbe mai finire cosi' . 

Mi ricordo di aver visto ultimamente uno speciale  su una televisione locale che documentava l'arrivo e la cura di civili e militari feriti  all'ospedale iracheno Americano la crudita' del documentario mi ha veramente impressionato ma e' bene vedere la realtà' per rendersi davvero conto. Ne sono rimasta molto scossa, ma ho anche visto che dietro tantissimi di questi uomini c'e' un principio fondamentale , indipendentemente dalla legittimità' delle loro azioni,  ed e' l'amore per la loro patria e la difesa assoluta dei propri principi di libertà'.  

Io accendo una luce verde.  

http://www.greenlightavet.com

Quest'anno la parata commemora il 70mo anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale e l'operazione Desert Shields e la Marina Militare la US NAVY sara' la protagonista delle celebrazioni di quest'anno

VETERAN'S DAY PARADE
11 November - inizio 11.25 am sulla Fifth Avenue dalla 26ma  alla 52ma Strada
Cerimonia d'Apertura all'Eternal Light Monument 5th Avenue e 24th ma Strada vicino al Madison Square Park alle 11am



No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...