Thursday, December 10, 2015

Natale a New York : regalare un sorriso a un bambino grazie al Salvation Army




Ciao a tutti! Natale non e' solamente il mese per i regali ai nostri amici e alla nostra famiglia, non solo il periodo dei grandi cenoni e della tombola. Il Natale e' anche un momento per pensare a coloro che hanno meno di noi o che attraversano un periodo di difficolta'.  In questa vita frenetica me ne sono ricordata qualche giorno fa' quando scendendo dall'ascensore del mio palazzo ho visto spuntare sotto il consueto albero di Natale che ogni anno viene allestito nella hall,
una serie di pacchetti regalo con tanti giocattoli. Sapevo naturalmente di cosa si trattasse vivendo qui da molti anni ma volevo condividere con voi questa esperienza. Ogni anno da Settembre a Dicembre le varie "community" le varie comunita' locali, le cittadine ma anche i grandi palazzi residenziali e gli uffici commerciali organizzano il Toys for Tots o "Toy Drive" una raccolta di giocattoli da dare in beneficenza ai bambini meno fortunati o piu in disagio, per il giorno di Natale. E' organizzato dal Salvation Army (letteralmente esercito della salvezza) una grandissima organizzazione Cristiana missionaria e di beneficenza che si occupa dei meno abbienti, dai pasti caldi ai vestiti e alle varie manifestazioni a scopo benefico (se volete saperne di piu' su questa organizzazione cercatela su wikipedia o google....) e non solo a Natale.  Avete inoltre mai visto quegli uomini o quelle signore vestite di rosso con un secchiello rosso e una campanella che per strada suonano e danzano chiedendo una donazione? ecco questi sono i volontari del Salvation Army.

Ma come funziona esattamente questo Toy drive? In linee generali un organizzatore locale o anche un privato puo' organizzare questa raccolta e poi portare tutti i doni entro una certa data al centro di raccolta e smistamento del Salvation Army che ha varie sedi. 

Nel mio palazzo, da qualche giorno sono appesi al bancone della reception , dove si trova il portiere, tanti piccoli bigliettini. Ognuno di questo indica un bambino meno fortunato (anonimamente), l'eta' e il regalo che vorrebbe ricevere per Natale. Io posso quindi scegliere il regalo che voglio comprare in base al mio budget. Mi e' saltato all'occhio il biglietto di un bimbo di 8 anni che desidera tanto i Transformer e ho deciso di farmi carico di questo regalo pertanto ho un buon motivo in piu' per andare a fare shopping questo fine settimana, e Transformers siano.  Ovviamente i regali debbono essere nuovi e non aperti. Non appena acquistato attacchero il bigliettino al pacco regalo e lo mettero' anche io sotto l'Albero di Natale del mio palazzo.  Il 18 Dicembre il delegato verra' a ritirare tutti i doni. 

Ogni anno si raccogliono migliaia di giocattoli ed in televisione spesso si vede il momento dei doni ai bambini e i loro volti cosi' felici mi fanno sciogliere il cuore! Non c'e' niente di peggio in questo mondo per me che vedere un bambino o un animale indifeso soffrire.  Bella iniziativa vero? Probabilmente in Italia si organizzano cose simili ma vederle organizzate dal management del palazzo dove uno vive e vedere giorno per giorno che i doni aumentano e che la gente si ricorda di donare anche se spesso questa vita caotica ci allontana da questi gesti di carità  non e' grandioso?  E quando sei al lavoro ed esci dall'ufficio e vedi l'albero di Natale della hall pieno di regali ti fa riflettere molto che forse, quel lavoro che magari spesso non sopporti, alla fine non e' tanto male perché' ti permette di avere una tavola imbandita....

http://www.salvationarmyusa.org











No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...