Tuesday, December 1, 2015

Sfida a tavola Francia vs Italia : e' arrivato Le District



Ciao a tutti! Se siete venuti in vacanza a New York negli ultimi anni sicuramente avrete visitato  Eataly New York il grande emporio dedicato all arte della cucina Italiana e dei prodotti di qualita' del nostro bel paese che partito dall'Italia ha messo radici in gran parte del mondo.  Ma non tutti sanno che i Francesi sono decisi a farci concorrenza, specialmente a New York ed ecco arrivata la controparte francese di Eataly che ha preso il nome di Le District. 
E' un grande mercato di specialita culinarie francesi che si trova al Brookfield Place il grande complesso commerciale che si trova vicino al World Trade Center al 230 Vesey Street (qui la mappa) .  Questo centro commerciale e polo d'uffici, ricco di negozi e un area ristoro veramente notevole e' una zona  relativamente giovane sviluppatasi dopo i tristi eventi dell'attacco alle Torri Gemelle del 2001 di cui vi ho gia' parlato in un mio post passato.

Ma ora parliamo di Le District: il concetto e lo stesso di Eataly ma in versione Francese, c'e' la creperie che badate bene offre crepes con una nota cioccolata alla nocciola di fattura Italiana, c'e' la pasticceria dove con mio piacere ho trovato i famosi Napoleon, c'e il reparto dolci e caramelle, il fleuriste ovvero  il fioraio, la caffetteria, il reparto pesce la zona di frutta e verdura, la boulangerie ovvero il forno, la charcuterie dove si vendono i salumi e il ristorante brasserie Beaubourg. Il tutto in un ordine maniacale e pulito ed e' un vero piacere passeggiare per  i vari reparti e scegliere tra tanti tipi di formaggi, mostarda ed erbe aromatiche, anche se non posso che protendere per la cucina Italiana viste le mie origini! 

Sicuramente un'area da visitare specialmente in inverno quando le temperature fredde rendono poco piacevole passeggiare all'aperto! Maggiori info qui 


















































No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...