Monday, November 11, 2013

Il Giorno del Ringraziamento - Thanksgiving Day


Photo by lotherington

Il giorno del Ringraziamento, il giorno secondo me piu importante dell'anno qui negli Stati Uniti, ancora piu di ogni altra festa. E' il giorno dove tutti gli americani festeggiano un po allo stesso modo senza differenza di religione ma sicuramente con qualche differenza nel menu. Inoltre e' il  giorno dove si viaggia di piu' perche si ritorna dalle proprie famiglie per un lungo weekend (infatti la ricorrenza cade l'ultimo Giovedi di Novembre)
E' una tradizione a cui ti affezioni subito, anche se non lo hai mai festeggiato prima. Sono stata invitata molte volte a casa di amici americani  e debbo dire che un po ti tocca nel cuore, forse perche qui c'e' un concetto di famiglia un po diverso dal nostro o semplicemente piu moderno, le famiglie si dividono piu facilmente, i ragazzi vanno via per il college a 16 anni gli adulti si spostano in diverse citta' per motivi di lavoro, ma in questo giorno hai la possibilita di vedere un intera famiglia americana che siede insieme a tavola e allora rivedi la normalita, rivedi la tua famiglia, e ti senti a casa
Ma cosa e' il giorno del ringraziamento? Senza starmi a dilungare, potete cercare la storia di questa festa su Google, mentre mi vorrei soffermare sulla mia esperienza e quello che ho visto durante questi anni.

Importantissimo e' il pranzo di Thanksgiving un pasto abbondante e ricco dove padroneggia il tacchino. Infatti durante questo weekend gli americani consumano circa 40 milioni di tacchini. Il tacchino viene cucinato intero e viene riempito con lo 'stuffing' un mix di pane raffermo carote cipolla sedano brodo ed erbe che poi assume anche variazioni personalizzate secondo i gusti. (ricetta del tacchino - in inglese-  click here for recipe). A volte viene servito anche un secondo tipo di carne, chiamato HAM , ovvero maiale cotto al forno con una salsa di zucchero di canna,cannella,aceto di mele, tipo agrodolce, che viene chiamata "glaze". 

Nella mia esperienza ho visto anche signore cucinare il ripieno a parte, che e' molto piu sicuro e facile anche dal punto di vista igienico; lo si prepara in una pirofila, al forno, e poi si serve accanto al tacchino. Non deve mancare la salsa di ossicocco fatta di bacche di cranberries (ossicocco,mirtillo rosso americano) possibilmente fatta in casa, anche se la maggior parte viene venduta in lattine gia preparata ed assume una consistenza tipo marmellata. Accompagna il tacchino il famoso 'gravy'. Anche questo si dovrebbe preparare in casa ma viene venduto in lattine per coloro che intendono velocizzare la preparazione del pasto. Il gravy e' una salsa ricavata da un brodo fatto di interiora di tacchino ed il succo di cottura del tacchino stesso (quella salsina che tira fuori nella teglia quando lo state cucinando...) le interiora vengono vendute in un sacchetto a parte nel tacchino stesso per cui ricordatevi di tirarle fuori prima di cuocerlo! Come contorno non possono mancare fagiolini verdi con scalogno in agrodolce, patate dolci al gratin con sopra il marshmallow, o pure' di patate (che spesso e' fatto con l'aglio e include anche la pelle della patata). 


 Turkey gravy - Photo by Glory Foods


Cranberry Sauce - Photo by Veganbaking.net

Patate dolci con marshmallow - photo by Amlamster

Per accompagnate il tutto vengono seviti panini all'uovo che si chiamano 'dinner rolls' e dei panini dolci che si chiamano 'biscuits' ma che non c'entrano niente con i biscotti. E il corn bread, un pane dolce fatto con il mais, simile ai nostri plumcakes. 


Biscuits - Photo by Pen Waggener



Corn bread - photo by: Steve A. Johnson

Per quanto riguarda i dolci non possono mancare la torta di zucca 'pumpkin pie"  e la torta di noce pecan che si sposa bene con un lungo caffe americano. 


Pumpkin Pie - Photo by: TheCulinaryGeek 

Pecan Pie - Photo by @joefoodie

Cosi, a tavola tutti insieme, magari con la tv accesa ammirando la parata di Macy's.

Forse dopo questo post vi sara venuta voglia di preparare un menu tipico tradizionale anche voi? Mmmm credo di no! Comunque non preoccupatevi perche di alternative ce ne sono diverse . Molti ristoranti offrono menu tradizionali a pranzo e a cena, mentre molti supermercati offrono un catering specifico da ritirare il giorno stesso cosi potrete godervi l'atmosfera del Thanksgiving comodamente a casa vostra senza neanche alzare un dito in cucina. Niente piatti da lavare, ne tempo da spendere di fronte ai fornelli. Se poi siete 'on a budget' e le finanze sono limitate, ci sono offerte speciali online dove con dei cuponi si puo ancora acquistare una cena in tema ad un prezzo ridotto! 


















@ Wholefoods offre cene complete da ordinare online 















Homeland steaks offre menu completi che ti arrivano a casa! 














Citarella offre un servizio catering con un menu molto ampio

Freshdirect.com , il famoso sito online dove puoi fare la spesa comodamente da casa tua con il computer e ti viene recapitata a casa, offre menu specifici per Thanksgiving il cui prezzo varia per persona e lo puoi personalizzare secondo i tuoi gusti clicca qui 

Come altre tradizioni di questa giornata di festa, molti Americani portano le loro famiglie al cinema perche in questo weekend ci sono in uscita molti film alcuni attesi tutto l'anno. Un altra attivita' a cui si dedicano gli americani in questo weekend di festa e' la beneficenza; servono pasti ai poveri e ai clochard, o distribuiscono cibo e generi di prima necessita', fanno raccolta di giocattoli per i bambini piu bisognosi e cosi' via. Ovviamente se siete a New York potrete andare di persona a vedere la parata di Macy's.

Insomma ci sono tanti modi per passare un fantastico giorno del Ringraziamento, voi come lo passerete?

Nel prossimo post: vi svelero' come preparare un pranzo thanksgiving in modo veloce! stay tuned!

No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...