Wednesday, November 13, 2013

Thanksgiving Day - cucinare un pranzo tipico in modo velocissimo!























Ciao a tutti! In un precedente post ho spiegato come (secondo la mia esperienza e quello che ho vissuto in questi anni) gli Americani vivono in linea generale il giorno del Ringraziamento, dando ampio spazio all'abbondante pranzo che si organizza in questo giorno quando le famiglie Americane si uniscono tutti insieme ad un unico tavolo, cosa assai rara in questo paese.



Bene se siete a New York o in qualsiasi altra parte degli USA,  o state programmando un viaggio nella grande mela durante il weekend del Thanksgiving (Giovedi 28,Sabato e domenica successivi), magari  vi trovate  a casa di amici o avete affittato un appartamento, se volete entrare anche voi nel clima di questa festa e vi viene in mente di  organizzare in modo veloce un pranzo in tema Giorno del Ringraziamento sappiate che nono e' poi un impresa cosi' ardua. Si puo' fare, senza dovere lavorare ore davanti ai fornelli.

Pensate che ogni piatto servito durante questo giorno sia fatto a casa home style? Non proprio. Allora  vediamo come si prepara un velocissimo pranzo Thanksgiving:

L'aspetto piu' importante e' velocizzare le preparazioni, non vorrete mica passare ore in casa a girare tacchini e setacciare farina! La citta' in questo giorno si svuota ed e' bellissimo passeggiare per la strada perche' e' uno dei giorni meno caotici dell'anno, quindi poco traffico o quasi niente, e poca gente in giro.

Per velocizzare la cucina basta andare al supermercato. Ogni supermercato in questo periodo riempie i propri scaffali con prodotti specifici per questa festa, il solito pragmatismo Americano che io amo tanto! tutto gia' pronto e non solo alimenti ma anche teglie extra large per tacchino, scodelline varie e contenitori  per organizzare tutti i resti dell'abbuffata.

Il primo pensiero va ovviamente al tacchino! Non dovrete stare ore ed ore a rosolare il malcapitato nel forno, basta come dicevo, che vi rechiate al supermercato ed ordinare un tacchino cotto da ritirare poi lo stesso giorno. Molti supermercati di migliore qualita' quali Fairway, Wholefoods, Citarella, Garden of Eden, dovrebbero offrirvi un bel tacchino gia' pronto. Se non riuscite a trovarlo non importa, basta allora ordinare nel reparto "deli" (simile al nostro reparto salumi e rosticceria)  delle bellissime fette di tacchino che vengono offerte tutto l'anno, gia cotte e tagliate e pronte per essere riscaldate. Sempre tacchino e' giusto? Se poi il tacchino non vi piace proprio, allora spesso si serve come sostituzione l'Ham, gia' cotto, come potete vedere qui sotto e pronto per essere riscaldato e servito. L'ham e' praticamente simile al nostro prosciutto cotto, ma cotto in modo differente e servito in fette di piu' ampio spessore.




salsa gravy per il tacchino...

Non puo' mancare il gravy, una salsa da servire con il tacchino e la salsa di ossicocco (mirtilli rossi) . Trovate emtrambi in comode lattine sempre nei supermercati.  Cercate quindi il "Gravy" e la "Cranberry Sauce" . Di solito la salsa ai mirtilli rossi quando in lattina, ha una consistenza gelatinosa tipo i nostri budini quindi non preoccupatevi e' proprio fatta cosi'. Si puo' comunque trovare una salsa di diversa consistenza. Serviteli entrambi in delle piccole ampolle (vanno bene anche delle comuni ciotole), a parte, contemporaneamente al tacchino e alle altre pietanze.  


































Se invece avete voglia di cucinare qualcosa e vi siete messi in testa di creare voi il vostro tacchino perfetto, nei supermercati si trovano tacchini di tutte le dimensioni. Per il ripieno poi , ci sono preparati in busta che sono pronti in 5 minuti ! Consigliano vivamente, per ragioni anche igieniche, di cucinare il ripieno a parte e servirlo a parte senza inserirlo nel tacchino. E se vi e' presa seriamente l'idea di cucinare il tacchino ricordatevi di togliere il sacchetto con le interiora che si trova all'interno del volatile (questo serve per fare il gravy di solito....)


































Il ripieno pronto in 5 minuti...facile no? 

Ecco i tacchini in esposizione....questi sono da cucinare pero!

Dopo il piatto principale dobbiamo pensare ai contorni.....sono tipiche le patate dolci (sweet potatoes o yams) con i marshmallow che vengono cosparsi sopra e si sciolgono quando il tutto viene messo in forno. Le patate dolci si trovano in qualunque supermercato, fresche da poter tagliare e cuocere in forno cosi' come i marshmallow. Se poi proprio non avete tempo....allora le patate dolci si trovano anche in lattina. Basta prendere una teglia riempire con patate dolci e cospargere con marshmallow, infornare et voila! 

patate dolci  (yams) in lattina....

Marshmallow miniature (piccoli piccoli...ideali  per cospargerli sopra le patate dolci) 

Un'altro contorno da servire potrebbe essere il pure' di patate, fatto con aglio e con le patate rosse dove si include anche la pelle della patata. Si si anche questo si trova in scatola ma siete sicuri di non voler proprio provare a bollire due patatine???? 

Non mancano poi i fagiolini verdi con scalogno.....ma se volete evitare di tagliare le cipolle, allora potete acquistare le cipolle fritte gia' pronte in busta, da cospargere sopra i fagiolini bolliti.

Per accompagnare i contorni si usano dei prodotti specifici quali "dinner rolls" dei panini fatti con le uova e "biscuits" quasi del pane dolce, inoltre si serve il "corn bread" pane di mais anch'esso un po dolce. Si trovano diversi mix al supermercato gia' preparati dove si aggiungono pochi ingredienti e si infornano per pochi minuti. Se non volete usare questi mix, potete acquistarli tutti al supermercato gia' pronti.  
biscuits pronti da infornare....

corn bread - una sorta di pane fatto di mais che somiglia ai nostri semplici plumcakes

E poi passiamo ai dolci. Se volete far credere di avere fatto con le vostre mani una bellissima pumpkin pie o torta di zucca potrete acquistare questo puree di zucca in  scatola e una base per torte anche questa venduta gia' pronta con la sua bella teglia in alluminio...ma se proprio volete semplificare il lavoro troverete torte di zucca davvero da tutte le parti, fresche e gia' pronte. Ma se proprio volete anticipare il lavoro, allora recatevi al reparto congelati e troverete torte surgelate di ogni gusto...e mi raccomando non dimenticatevi di servire un bel caffe' americano (quello lungo) e non dimenticatevi anche di offrire il caffe' decaffeinato.

base per torte gia' pronta 





Torta di zucca gia' pronta surgelata 

torta di zucca fresca - attenzione a leggere bene l'etichetta per non confonderla con la torta di patate dolci!

Beh penso che per il pranzo sia tutto...ma ho ancora qualche consiglio: che ne direste di creare l'atmosfera con delle belle candele al profumo di cannella e mele, o di albero di abete o di biscotti caldi? e' tutto possibile acquistando queste candele profumate.  E per la tavola perche' non creare un centro tavola con delle zucche e dei segnaposto particolari? 







































































































Ma vi siete chiesti per caso cosa' faro' io in questo giorno ? Sicuramente battero' tutti i record  per il piu' veloce pranzo Thanksgiving: infatti andro' al ristorante!



No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...