Monday, December 15, 2014

MTA Nostalgia trains, Holiday 2014 - I treni Nolstalgia di New York


Ciao a tutti! Oggi mentre andavo cercare qualche regalino di Natale mi sono ricordata improvvisamente che era Domenica e che sotto New York correva il treno Nostalgia! Ma cosa e' un treno nostalgia? Ogni anno la societa' dei trasporti di New York, la MTA Metropolitan Transportation Authority mette in "moto" ancora una volta i vecchi treni del sistema metropolitano di New York. Questi treni che operarono dal 1930 fino al 1970, sono treni vintage ma operativi a tutti gli effetti, diciamo che sono in pensione e vengono esibiti al New York Transit Museum durante l'anno. E' un regalo che l'MTA fa a tutti i NewYorkesi e ai visitatori nel periodo festivo.
Questo evento e' ormai diventato un punto di incontro per tanti appassionati di quegli anni: le persone si vestono in abiti vintage  e passano la giornata sotto le metropolitane ballando e cantando nelle carrozze o fuori, nelle piattaforme. Tantissimi i curiosi che fanno filmini e foto e la gente si presta cortesemente ad essere fotografata. Diciamo che ho un mixed feeling in merito, nel senso che non mi piace tanto il fatto che c'e' tantissima gente e non si puo' quasi camminare, ma vale davvero la pena di vedere questi treni in funzione, almeno una volta nella vita. Vedere i ventilatori a soffitto che girano sopra la nostra testa e pensare alle comodita' che abbiamo oggi con l'aria condizionata, poi sedersi sui comodissimi divanetti imbottiti con le molle interne e ripensare invece agli scomodissimi seggiolini in plastica che abbiamo oggi nei nostri mezzi di trasporto pubblico. E che ne dite delle luci incandescenti?????oramai sono storia. E poi all'interno il decoro e i cartelli pubblicitari dell'epoca sono veramente da ammirare e leggere, si percepisce anche la differenza di comunicazione di una volta.

Questi treni speciali prestano servizio sulla 6th Avenue sulla linea M tra Queens Plaza e Second Avenue per quattro Domeniche consecutive dalle 10 am alle 5pm fino al 28 Dicembre (a questo punto vi rimane Dicembre 21 e 28) . Dovrete recarvi sulle piattaforme che servono la linea M tra Long Island City , Queens e Lower Manhattan (ricordatevi che la linea M non fa servizio la Domenica ma di solito viaggia lungo la linea F sulla 6th Avenue)  Maggiori info le trovate qui . Inoltre in servizio potrete trovare anche autobus vintage in giro per Manhattan sulla linea M42 Crosstown  dal Lunedi al Venerdi dal 1 al 19 Dicembre. Il servizio e' offerto da MTA New York City Transit. Ecco alcune foto ed un video veloce spero vi piaccia! Enjoy!

Hello you all! Today when i was walking around the city looking to fulfill my gift list once and for all, i remembered it was Sunday, and this means Nostalgia Trains! Nostalgia trains are vintage subway trains which operated in New York between 1930 and 1970. Some of them are exhibited at the New York Transit Museum and some just got out of hibernation for four consecutive Sundays in December. They run on the M line for four consecutive Sundays from 10 am to 5 pm till December 28th (at this point you have only 21 and 28th of December to hop onto one of these trains). You will be swept away by the charm of these old and still functioning vehicles which still feature ceiling fans, incandescent lights and upholstered seating with actual springs! what a luxury, nothing compared to the modern plastic seats.  All of the info here . Enjoy !



































No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...