Friday, June 5, 2015

Il Meatpacking District





Ciao a tutti! Oggi parliamo del Meatpacking District un'area relativamente piccola a Sud Ovest di Manhattan che confina a Nord con il quartiere West Chelsea  e a sud con il Greenwhich Village.  Una volta dedicato al macello e smistamento delle carni dove dalla ferrovia sopraelevata arrivavano le merci via treno oggi uno dei luoghi piu' trendy di Manhattan. Il cambiamento comincio' gia' dagli anni 60 quando le macellerie iniziarono a dare spazio a pelletterie ed alcuni locali della movida Newyorkese.  Oggi di quella storia e' rimasto poco e tutti magazzini e le fabbriche sono diventati nuovi palazzi di design, uffici, negozi alla moda. E' una delle mie mete preferite perche' non e' caotica, c'e' tanto da fare ed il divertimento e' assicurato. Vi consiglio di iniziare dalla
13ma Strada e Gansevoort Street dove e' ora aperto il nuovo Whitney Museum . Inoltre se siete amanti della vita notturna ci sono tanti locali e discoteche e di sera il quartiere cambia veramente volto.


Inizierei proprio da una visita al nuovo Whitney Museum disegnato da Renzo Piano ed aperto lo scorso Maggio, ricordandovi che il Venerdi' sera l'entrata e' a offerta libera dalle 7 alle 10pm! Potrete godere una bellissima vista sulla citta' dai balconi del Whitney. Uscendo vi troverete direttamente sulla sopraelevata Highline, il parco nato sulla vecchia ferrovia che vi offre una fantastica passeggiata fino alla 34th Strada. Sull'Highline troverete anche "food stands" dove fare una sosta e mangiare un gelato (chiosco L'Arte del Gelato) o un panino, e diverse installazioni artistiche, ed in estate potreste assistere a performances o guardare le stelle con i telescopi.





Per un giro culinario e se volete provare dei nuovi ristoranti vi consiglio "Serafina" se avete bisogno di qualche piatto di pasta dopo i tanti hamburger e hotdogs. Un ristorante che frequentavo spesso ormai ahime' chiuso era il mitico Pastis, una french bistro che fece da sfondo anche in diversi film e serie televisive. Per un'esperienza francese ora posso consigliarvi Fig & Olive, che a mio parere e' ottimo anche per il brunch e mai caotico. Per la carne potete provare Macelleria mentre per il pesce "Catch" che offre anche un rooftop terrace, una terrazza all'aperto dove poter mangiare. Per una cena di lusso i ristoranti piu' cari potrebbero essere l'Italiano "Del Posto" e il Giapponese "Morimoto" che si trovano sempre nell'area. Se invece siete alla ricerca di dolci conoscenze vi consiglio un drink o una cena al Biergarten, il ristorante del famoso Standard Hotel che si trova sotto l'Highline. Lo riconoscerete perche' e' sempre pieno di gente e il bar nell'atrio crea un forte mormorio. 



Lo Standard Hotel di Sabato e Domenica offre anche un bel brunch con vista panoramica al 18 Piano ma bisogna prenotare al numero 212-645-7600 o spedire un'email a the eighteenth floor. Se amate la cucina fusion allora optate per Spice Market o Buddakan mentre se cercate un'ottima bistecca un famoso e storico ristorante e' l'Old Homestead Steakhouse. Per un brunch all'aperto con il bel tempo invece consiglio Bagatelle che si trova al piano terra del Gansevoort Hotel. Sappiate che con il bel tempo quest'hotel organizza anche happy hours al bar della terrazza panoramica e nei weekends si organizza un "Get up Ged Down" brunch, dove potrete mangiare e ascoltare musica dal vivo di DJ nonche' assaporare dei gustosi cocktails, il tutto dalle 12 alle 4pm . Il rooftop offre una vista di Manhattan a 360 gradi! Forse non il posto piu' adatto per le famiglie ma sicuramente per chi vuole divertirsi e ama stare in mezzo alla gente. 



Ma parliamo di shopping che non manca mai a New York! Anche qui potrete svuotare le vostre tasche ed i vostri portafogli in diversi negozi. Vi consiglio di visitare il negozio di grandi firme dell'alta moda Jeffrey, un pioniere che fu il primo grande store ad aprire battenti in quest'area tanti anni fa. Troverete tante firme dell'alta moda e non e' raro incontrare varie celebrities che fanno shopping. Per marche americane vi consiglio Scoop che in questa location spesso offre diversi sconti sulla merce e tiene il suo annuo "sample sale" delle giornate dove i prodotti vengono scontati ulteriormente fino al 70% . Oltre a Scoop un altro negozio con brands multipli e' Intermix. E' interessante dare un'occhiata anche al negozio di Diane Von Furstenberg un noto nome qui in USA, che si trova la piano terra mentre gli uffici del brand e la casa privata di Diane si trovano ai piani superiori. La casa e' una meraviglia e l'architettura un po futuristica si sposa benissimo con lo stile urban decadent del quartiere. Se siete amanti delle scarpe o anche solo per sognare allora entrate nel negozio di Christian Louboutin il mitico designer francese dalle scarpe con le suole rosse.Se uscirete con un paio di scarpe da li allora avrete almeno speso 800$ ma come si fa a rinunciare ad un paio di Pigalle o So Kate che allungano le gambe e ti fanno sentire cosi' "empowered" sicura di te stessa e  pronta a conquistare il mondo???? Ma torniamo con i "piedi" per terra, nel vero senso della parola, e godiamoci uno shopping piu' alla mano....come per esempio un po di make up da Sephora che ha un bel negozio anche in questa zona. E poi per i vostri appuntamenti con il fitness dovete assolutamente sfoggiare un capo di Lululemon il notissimo marchio di abbigliamento sportivo che le Newyorkesi adorano. 



Per tenere i maschietti a bada, c'e' un grandissimo Apple Store che non e' mai troppo affollato per cui potranno intrattenersi scoprendo l'ultimo gadget di casa Apple.



Ma il nostro tour countinua perche' alla 16th Strada sempre sulla 9th Avenue si trova anche il famosissimo Chelsea Market un mercato al coperto "indoor" dove passare un bel po di tempo infatti all'interno di esso si trovano negozi quali per esempio Anthropologie il brand dedicato al mondo boho chic che tanto piace in questo momento e poi potrete scoprire delle nuove brands grazie ai numerosi "sample sales" che si tengono all'interno del mercato. E poi ovviamente non manca il mercatino con artigianato e piccola gioielleria. Al Chelsea Market ci sono anche diversi ristorantini a prezzi piu' competitivi e se vi manca la pasta al suo interno troverete anche il ristorante di Giovanni Rana! Ma oltre allo shopping e al cibo il Chelsea Market offre anche concerti serali gratuiti il prossimo e'fissato per il 9 Giugno!



Oltre al Chelsea Market potete mangiare anche in un nuovo posto dedicato interamente al cibo veloce mordi e fuggi ottima idea per consumare e continuare con il vostro giro! E' il Gansevoort Market dove potrete mangiare degli ottimi panini o una fetta di pizza di Luzzo's, un gelato Italiano o cucina Israeliana o Koreana. Insomma per tutti i gusti...il cibo a New York e' da padrone in tutte le forme e colori.

E poi le strade sono belle anche solo da ammirare, guardate l'architettura retro e l'assenza di grattacieli che rende questo posto unico! 







E se arrivate stressati, l'umidita' sfida le vostre acconciature allora fate un salto da Drybar per una messa in piega veloce al costo fisso di 45$ (appena aumentato da 40$) o per un bel taglio e colore c'e' Bumble & Bumble.

E se volete riposarvi un po? Bene nella zona ci sono diverse aree sosta con tavolini e sedie all'aperto, ma arrivando fino al fiume sulla 14th Strada incontrerete il 14th Street Park un piccolo parco verde dove potervi sdraiare. In questo parco d'estate di sera si tengono anche diversi concerti e giornate di danza lo scorso anno per esempio ogni Martedi si tenevano lezioni e serate di Salsa! Se poi cercate la dolce brezza marina allora arrivate fino al lungofiume sull'Huson River Park per incontrare diverse aree verdi dove vedere il tramonto comodamente sdraiati su un prato!  

Ecco una mappa dove vi ho segnato tutti gli indirizzi ma l'essenziale e' assolutamente passeggiare e scoprire tutte le varie strade e luoghi di questo fantastico quartiere di New York ! Enjoy!

















No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...