Saturday, June 6, 2015

Guida per gli Hamptons: consigli utili





Ciao a tutti! Oggi leggendo in internet ho trovato un post di un'agenzia Italiana dove si parlava degli Hamptons e per curiosita' mi sono messa a leggere ed ho trovato diverse imprecisioni sui luoghi. Ho visto diversi commenti di utenti che chiedevano delle informazioni utili e sommessamente ho inserito i miei commenti permettendomi di aiutare l'autore a rispondere. Non avevo nessun interesse se non che quello di aiutare la gente a capire come arrivare e dare dei piccoli consigli utili. Bene alcuni commenit sono stati postati, altri no, non ne capisco il motivo e me ne dispiaccio, pertanto ho deciso di fare questo post (un altro!) dandovi consigli utili su come arrivare e cosa fare negli Hamptons. 



Innanzitutto cosa sono gli Hamptons ? Ecco sono tutto e nulla. Sono tutto in Estate ed essenzialmente niente in Autunno e Inverno. E' una penisola che si allunga sulla parte Est di Long Island, New York. Questa penisola e' ovviamente bagnata dal mare sia a Nord che a Sud e popolata da una serie di tipici villaggi, piccolini e pittoreschi con relative marine e spiagge. I piu' carini e alla moda sono East Hampton, Southampton, Sag Harbor, Amagansett, Shelter Island e poi la punta piu' estrema Montauk. Questi Villaggi si risvegliano dopo il Memorial Day a fine Maggio e vanno in letargo dopo il Labor Day (inizi Settembre) dove rimangono solo i locali. In Estate sono molto "glamour" perche' frequentati da celebrities e jet set di New York, dai ricchi insomma, e pertanto attraggono tanta gente e relativi business. Non e' insolito incontrare le piu' belle macchine di lusso (c'e' un'altissima concentrazione di Range Rovers) e vedere gente ben vestita al Supermercato o cenare ad uno dei tanti ristorantini piu' cool del villaggio. C'e' anche da dire che l'area e' meta di tanti giovanissimi che insieme ad amici affittano case mensilmente dividendosi la spesa. Gli affitti possono costare da un minimo di 10,000$ mensili fino a 300-400mila dollari per la stagione estiva (Giugno-Settembre). Non scherzo, tutti vogliono andare agli Hamptons!


Vorrei innanzitutto sfatare qualche mito e fare una premessa: il luogo e' molto bello, essenzialmente per la Natura selvaggia che viene preservata dalle varie County, ci sono diverse spiagge anch'esse molto carine, e' il luogo ideale per staccare dalla monotonia di Manhattan e rilassarsi, ma se vi attendete (come ho letto in vari commenti in altri blogs) spiagge bianchissime e sabbia borotalco questo e' sicuramente impossibile ma dove lo avranno mai letto? Ricordatevi che il mare e' l'Oceano Atlantico e non il nostro piccolo Mediterraneo, le acque sono fredde e spesso tira vento ed anche in piena estate ho visto poca gente fare il bagno ecco perche' tutti hanno le piscine interne alle loro case. Vi dico anche che nella piscina della casa in cui soggiorno io, l'acqua si scalda faticosamente e solo quando le temperature sono molto alte...magari fosse riscaldata! 

Ho sentito alcuni domandare se fosse una buona idea andare a visitare gli Hamptons in Autunno ecco io sconsiglierei vivamente perche' molti negozi sono in affitto su base mensile da Giugno a Settembre, tanti altri chiudono addirittura i battenti e tanti servizi express di trasporti da e per New York non sono operanti. Per cui totalmente sconsigliato e ricordatevi che di solito le temperature sono 10 gradi farenheit inferiori che a Manhattan (si ho fatto una statistica ed e' proprio cosi!) Io in Autunno consiglierei vivamente di fare una gita a nord dello Stato di New York o Massachussets or Connecticut a vedere la caduta delle foglie, chiamato "foliage" e' uno spettacolo sicuramente piu' emozionante e adatto alla stagione. 


COME RAGGIUNGERE GLI HAMPTONS: 



IN AUTO: Il modo piu' semplice e adatto e' sicuramente affittare un'auto. Ho sentito dire alcune persone preoccuparsi per il tempo di viaggio da New York e considerare il treno. Il treno impiega quasi lo stesso tempo a meno che non si prenda un treno speciale (vedi sotto) ed i trasferimenti aggiungono minuti preziosi ed e' consigliato solo se proprio non avete voglia di prendere la macchina. Ricordatevi che alcune stazioni non si trovano direttamente al centro villaggio per cui per arrivare a destinazione dovrete prendere un taxi o camminare. I trasporti pubblici sono quasi inesistenti (autobus). Viaggiando con la macchina si impiegano circa 3 ore con un normale traffico evitate assolutamente il Venerdi pomeriggio in andata e la Domenica pomeriggio al ritorno queste sono i momenti piu' critici. Ricordatevi che se volete stare meno in macchina allora considerate Southampton che e' il primo villaggio bello che incontrerete quindi piu' vicino. Con la vostra macchina sarete piu' liberi, e potrete visitare tutta l'area a vostro piacimento, ogni villaggio e spiaggia. Potrete trovare dei luoghi con spiagge private dove sostare e fare foto meravigliose, fermarmi nelle varie "wineries" e assaggiare i vini locali, fare il giro dei villaggi, fermarvi in una delle Marine e mangiare su un ristorante direttamente sul porto, fare dei giri in barca insomma non c'e' limite! Un consiglio: controllate i cartelli quando andrete a parcheggiare: molti parcheggi sono per residenti che posseggono un'etichetta speciale esposta in macchina. 


IN PULLMAN: Hampton Jitney organizza il trasporto andata e ritorno in pullmann per gli Hamptons da New York a 30$ per tratta con partenze in diversi punti di Manhattan. Non posso elencare tutte le mete e partenze ma andate sul sito cliccando sul link inserite il luogo di partenza e orari e vi indicheranno costo e partenze. I pullman partono sempre in orario per cui arrivate almeno 10 minuti prima !  Si organizzano anche gite di qualche giorno  o giornaliere, come la gita di 1 giorno a Southampton Cooper's Beach per 84$ a persona (cliccate sul link per vedere il programma, date e luoghi di partenza) o A Taste of the Hamptons (199$) molto carino un tour giornaliero che vi portera' a visitare il Parrish Museum un museo d'arte contemporanea situato in un barn ovvero un grande capannone, e poi vi fara' visitare la famosa Wolffer Estate in Sagaponack un' azienda vinicola (winery) dove assaggiare il vino locale (questa azienda e' molto rinomata anche tra i  locali e molto chic, si puo' assaporare il vino locale all'esterno seduti comodamente sui tavolini o sul prato e di fronte godere dello spettacolo delle loro vigne) molto chic. Questo tour include anche Sag Harbor un delizioso villaggio sul mare e tanto altro ancora.



IN TRENO: In estate Metro Transportation Authority organizza un servizio speciale, espresso e lussuoso per gli Hamptons offerto da LIRR che si chiama Cannonball Hampton Reserve Eastbound Service da Penn Station. Promette di arrivare negli Hamptons in meno di due ore, in binari speciali. Dal momento in cui vi scrivo sappiate che molte date sono gia' "sould out" tutte vendute e non c'e' disponibilita' Controllate questo sito (leggete attentamente tutta la pagina!)  Questo servizio vi porta direttamente a Westhampton/Southampton/Bridgehampton/East Hampton/Montauk ogni Venerdi in partenza da Penn Station Manhattan alle 4.06 di pomeriggio (Eastbound Service, dovete prendere i primi due binari del treno)  e ritorna ogni Domenica in partenza  da Montauk alle 6.37pm (Westbound service, prendete gli ultimi due binari del treno) tornando a Penn Station con fermate in tutti gli altri villagi East Hampton/Bridgehampton/Southampton/Hampton Bays/ . Il tutto per circa 100$ andata e ritorno. Allora forse conviene prendere il pullman che dite? Per prenotare occorre compilare un modulo, e spedirlo a  hamptonreserve@lirr.org 


Per evitare di fare errori mentre scrivo ecco la tabella orari e fermate:
Eastbound (Cannonball East) to Hamptons/Montauk & Westbound (Cannonball West) to Penn Station

The Cannonball
East Departs
(Fridays Only)*
Hamptons Reserve
Eastbound Service
Please Board First Two Cars
The Cannonball
West Departs
(Sundays Only)**
Hamptons Reserve
Westbound Service
Please Board Rear Two Cars
Penn Station
4:06 PM
Montauk
6:37 PM
Arrives
Arrives
Westhampton
5:41 PM
East Hampton
7:01 PM
Southampton
6:03 PM
Bridgehampton
7:10 PM
Bridgehampton
6:13 PM
Southampton
7:20 PM
East Hampton
6:25 PM
Hampton Bays
7:31 PM
Montauk
6:48 PM
Westhampton
7:39 PM
Jamaica
9:09 PM
Penn Station
9:31 PM




Quale villaggio visitare se non abbiamo l'auto?  East Hampton e’ molto carina e la spiaggia di Main Beach e’ molto bella e si trova vicino al centro del villaggio ci sono diversi negozi e strade da passeggio. Southampton e’ molto piu’ carina, forse meno selvaggia di EastHampton con piu' aree dove passeggiare,  ma la spiaggia pubblica di Cooper’s Beach non e’ proprio vicino al centro citta'. Ricordatevi inoltre che se arrivate a Cooper's Beach in macchina il parcheggio giornaliero per la spiaggia e’ di 40$ e non ti danno nulla, e’ solo il parcheggio (non aspettatevi sdraio o ombrelloni). In questa zona di spiaggia ricordatevi che non c’e’ niente e’ solo spiaggia non sono stabilimenti balneari come in Italia non ci sono ristoranti sul mare etc.. forse qualche food stands ma non garantisco. Attenzione al mare’ e’ molto ventoso e i bagnini controllano solo un tratto di spiaggia in determinati orari. Ricordatevi che non e’ il nostro Mediterraneo ma mare aperto dell’Atlantico. Se invece vi interessa solo il mare, farvi un'intera giornata in Spiaggia e volete solamente abbronzarvi allora vi consiglio Montauk perche' ci sono diversi alberghetti e pensioncine dirattamente sul mare per cui potrete passare tutto il giorno arrostendovi sotto il sole!



Vorrei vedere le mega ville..dove posso andare? Su un blog una ragazza chiedeva dove fosse possibile vedere le mega ville; bisogna recarsi a Southampton, sono tutte visibili su una strada lunghissima che si chiama Meadow Lane e’ molto lunga per cui bisogna farla con la macchina, o al limite in bicicletta (mi raccomando indossate sempre caschetto) li si trova anche Cooper’s beach la spiaggia pubblica. Per cui per vedere le grandi ville consiglio Southampton che e’ un villaggio innanzitutto molto piu’ vicino di East Hampton ed in Estate conta perche’ per arrivare si impiega sicuramente meno tempo ed e’ molto carino specialmente la Main Street ricca di negozietti e ristoranti.

Ed ora inoltriamoci nei vari villaggi:


EAST HAMPTON 
East Hampton e' il villagio dove io vado ogni anno. Da li riesco a muovermi molto bene, in macchina, visitando le varie localita'. Il centro edel villaggio e' caratterizzato da due vie principali Newton Lane e Main Street. Qui potete trovare tutti i negozi e i supermercati. I ristoranti sono tutti abbastanza cari e per mangiare ad un prezzo relativo consiglio di andare da Citarella un supermercato di specialita' gastronomiche che ha anche un salad bar, vende sushi e panini caldi e freddi (ps ricordatevi che qui i negozi chiudono presto, per esempio Citarella chiude alle 8.30 di sera). Fuori dal supermercato ci sono anche ombrelloni e panchine  dove potrete consumare. Se volete fare un bel brunch all'aperto vi consiglio Babette che e' anche a New York, mentre per delle belle insalate o sandwhich potete anche considerare Golden Pear Cafe' anche per fare colazione la mattina. E' bello passeggiare per queste stradine, guardare le vetrine, e mangiare un gelato. Qui troverete anche un grande supermercato dove comprare creme solari e tutto quello che vi serve e se volete fare un po di fitness ora e' aperto anche Soul Cycle lo studio di spinning piu' cool di NY. Dalla Main Street camminando un bel pezzo arriverete a Main Beach la spiaggia principale, molto ampia. Come potete vedere dalla foto sottostante i bagnini sono presenti dalle 10 di mattina alle 5 di pomeriggio e nuotare quando i bagnini non sono al loro posto e' SEVERAMENTE VIETATO. La spiaggia e' ad accesso pubblico gratuita. Come alternativa considerate Georgica Pond ma non ve la consiglio perche' e' ancora piu' lontana di Main Beach.East Hampton e' anche un villaggio culturale: potrete visitare Long House, un grande giardino ricco di vegetazione che ospita opere d'arte all'aperto, ideale dove passare due o tre ore godendosi il profumo dei meravigliosi fiori osservando le istallazioni artistiche (ho scritto un post a parte, guardate sotto) sempre raggiungibile in auto. Un'altro bel posto da visitare e' la casa di Jackson Pollock  famoso artista che si era trasferito in quest'area negli anni 40 da New York City. Questa casa fu poi donata dalla moglie  ed e' diventato un museo e centro di ricerca.  Per quanto riguarda i ristoranti posso consigliare i seguenti:  Serafina (che offre anche pizze e cucina Italiana) / Nick & Tony molto chic e abbastanza caro/ Citta' Nuova che si trovano tutti vicino al centro del villaggio. Se cercate uno scenario tipo diner/pub allora vi consiglo Rowdy House che ha anche dei tavolini all'aperto in un atrio molto carino e sempre centro citta'. Invece se potete spostarvi un Hotel/Ristorante molto romantico e' l'East Hampton Point, che e' anche un albergo con il ristorante direttamente sulla marina con una bellissima vista quando tramonta il sole. Per pranzi veloci e colazione sulla Main Street trovate Starbucks, mentre consiglio su Newton Lane il Golden Pear Cafe', un bar dove fare colazione o mangiare panini o insalate fresche. 

Main Beach East Hampton


Main Beach East Hampton

spiaggia privata a East Hampton 


SOUTHAMPTON
Io dico sempre che Southampton e' meno "selvaggia" di East Hampton, forse sbaglio ma ho spesso questa sensazione. Trovo molte piu' aree curate ricche di verde e molte piu' zone dove passeggiare ed andare tranquillamente in bicicletta. Anche qui il centro citta' e' caratterizzato da due stradine principali dove si concentrano tutti i negozi e ristoranti, Main Street che interseca Job Lane. Su Main Street troverete ancora il Golden Pear Cafe' per colazione o pranzi veloci, e Juice Press per acquistare ottimi centrifugati di frutta e verdura mentre se volete cenare comodamente seduti e all'aperto consiglio 75 Main Street che ho provato ultimamente e l'ho trovato molto buono ed offre anche hamburger e piatti semplici. Questo e' uno dei posti  "see and bee seen" ovvero dove la gente vuol farsi vedere ma il piu' 'in' e' sicuramente il St. Ambroeus (si il Milanese St. Ambroeus che si trova pure a Soho) dove potrete anche entrare a farvi un espresso o cappuccino. Se volete optare per la cucina Italiana allora potete andare da "Tutto Il Giorno" anche se un piatto di pasta lo pagherete dai 25 ai 28$. Per quanto riguarda la spiaggia, come ho gia' spiegato la spiaggia pubblica e' Cooper's Beach. Dal centro del villaggio ci sono 2.7 miglia di distanza, che si percorrono in circa 10 minuti CON AUTO ma a piedi? Se siete a piedi non e' molto vicino ci impiegherete circa 50 minuti! Ho letto che ci sono dei "free ride" dei passaggi gratuiti che vengono offerti da un'associazione di vari business locali che fanno la loro pubblicita' sui mezzi di trasporto, e si chiamano "The Free Ride" controllate il loro account twitter per aggiornamenti e ricordatevi che il servizio e' disponibile solamente tra le 9 di mattina e le 6 di sera da fine Maggio Memorial Day Weekend fino a fine Settembre, altrimenti vi rimane come alternativa prendere un taxi!  Se non avete macchina a disposizione quando prenotate alberghi siate sicuri delle distanze dal centro citta' e dalle spiagge pubbliche. Tutte le altre spiaggie sono private pertanto non accessibili, leggete bene i cartelli. Sulla strada per Cooper's Beach, che si chiama Meadow Lane incontrerete anche le bellissime mega ville che si vedono tanto in tv! 

il villaggio di Southampton


SAG HARBOR
Sag Harbor e' un carinissimo villaggio che si trova a North della Penisola e connette la terraferma con l'isola Shelter Island infatti passando per Sag Harbor sulla 114 si arriva a North Haven e da li si prende il traghetto per Shelter Island. La marina di Sag Harbor e' molto pittoresca. Qui consiglio vivamente di mangiare da Dock House, un ristorantino veloce (senza tavoli ma un bancone e qualche sedia al suo interno) che offre ottimo pesce fresco a prezzi adeguati ..potrete mangiare cozze, pesce fritto o grigliato ed ostriche o anche il famoso panino all'aragosta "lobster roll" che e' molto buono.Se non ci sono sedie disponibili ordinate "to go" a portar via e mangiate sotto al mulino nella spiaggetta pubblica che si trova di fronte dove ci sono altri tavolini e godrete della vista sulla baia. Se invece volete qualche ristorantino piu' chic c'e' l'Hotel Americano che e' anche albergo delizioso o il ristorante "Tutto il Giorno". Il Villaggio e' molto carino ed i negozietti si concentrano nella strada di Main Street. Anche pittoresco il Cinema che conserva ancora un look d'altri tempi. La Marina e' caratteristica e potrete passeggiare sul lungomare e guardare le barche e gli yacht da vicino.Questa location e' ideale se volete affittare le biciclette, recatevi da Sag Harbor Cycle Company e da li potrete girare in bici e arrivare anche a shelter Island con il traghetto (le bici sono ammesse sul traghetto cosi come le auto)

marina di Sag Harbor

Dock House dove mangiare il pesce, si trova proprio alla Marina di Sag Harbor

MONTAUK

Se amate le spiagge non c'e' migliore posto di Montauk, che e' l'ultima destinazione piu' a Est sulla punta estrema di Long Island. Inoltre sulla strada principale si incontrano diversi alberghi che sono direttamente sul mare. Le spiagge sono lunghe e poco affollate. Per i surfisti non c'e' miglior piazza che Ditch Plains dove le onde sono notevoli e si raccolgono tutti gli appassionati di Surf. Le coste sono anche selvagge e vi capitera' di vedere artisti con seggiolina e tavolozza intenti ad interpretare la natura circostante. Ho letto su altri post che per il surf si indicavano posti come Surf Lodge o Sunset Beach...attenzione questi due sono due alberghi, uno si trova a Montauk e l'altro a Shelter Island e non hanno nulla a che fare con il surf. Per il surf andate a Ditch Plains.Se cercate di incontrare amanti di surf o fare lezioni recatevi da Air & Speed Surf Shop. Se siete qui, per mangiare troverete qualche food truck, ovvero qualche furgoncino che vende cibo come per esempio Ditch Witch che offre burritos o sandwiches. Alla fine di Montauk incontrerete il grande faro che e' anche un museo e si puo' visitare. Se amate le gite all'aperto potete recarvi al Deep Hollow Ranch, un vero e vecchio ranch che offre tour guidati mentre per le famiglie c'e' Rita's Stable che e' anche dotata di un "petting zoo" uno zoo per bambini dove si puo dare da mangiare ai piccoli animaletti di fattoria. Per i party serali c'e' sicuramente il SURF LODGE che e' un albergo ma che organizza un sacco di concerti e party serali ed il NAVY BEACH che offre delle bellissime cene e brunch con i tavolini direttamente sulla spiaggia. Il Surf Lodge e' sicuramente molto giovanile e forse meno adatto alle famiglie viste le continue feste sulla terrazza e la musica alta. Sulla Montauk Highway, la strada che porta a Montauk incontrete un vecchio ristorante famosissimo che si chiama "Lunch" ma che tutti conoscono come Lobster's Roll che offre pesce fresco fritto e panini d'aragosta da oltre 50 anni. Un ristorante da provare assolutamente. Inoltre Montauk ha una bella Marina con barche attraccate e ristorantini dove cenare con vista sul mare (io ho mangiato da Salivar's ed era buono, cucina tipicamente americana direi con diversi piatti di pesce) la spiaggia si trova anche in questa zona per cui dopo mangiato una bella passeggiata al tramonto per finire la serata in bellezza!



Il faro di Montauk 


spiaggia di Montauk


SHELTER ISLAND
Shelter Island e' un'isola a Nord e secondo me vale la pena visitarla in auto o al limite fare un bel giro in bicicletta che si puo' anche affittare direttamente li se state arrivando in macchina, altrimenti affittatela a Sag Harbor e se riuscirete ad arrivare fino al traghetto allora starete gia' un passo avanti! L'isola e' molto grande, c'e' una riserva naturale ed e' carina visitarla ma il modo piu' semplice rimane la macchina. Non consiglio di pernottare qui se non siete motorizzati perche' l'isola e' collegata solo con traghetti che non sono gratuiti ma si pagano circa 20 dollari per andata e ritorno. Un Hotel molto carino e chic dove tanta gente ama mangiare e' il Sunset Beach, hotel, ristorante e boutique con una bella spiaggia proprio di fronte e dei tramonti fantastici che potrete osservare dalla terrazza all'aperto del Ristorante. Se non volete mangiare al ristorante, al piano terra c'e' anche il bar. L'hotel e' molto cool ed i costi molto alti! Anche il prezzo delle camere e' molto alto dai 400 ai 500$ a notte. Un altro albergo a pochi passi dal Sunset Beach e' il Pridwin Hotel


Ho evitato di consigliare alberghi o pensioni in queste zone perche' io non sono mai stata in albergo per cui non saprei consigliarvi sul miglior servizio ma potrete consultare Trip Advisor per questo! 

Per vedere tutte le fotografie, e saperne ancora di piu, ecco tutti i  miei altri post sugli Hamptons :

Long House : una riserva naturale e museo ad East Hampton
Tour e bus per gli Hamptons 
Benvenuti negli Hamptons
La Natura negli Hamptons 
Vai agli Hamptons? Ecco cosa ti serve!
Gli Hamptons
Labor day in the Hamptons




Gli Hamptons sono famosi per le aziende vinicole e la produzione di vino locale

Il famoso ristorante Lunch/Lobster roll sulla strada per Montauk che prepara ottimi panini all'aragosta

un tratto di spiaggia a Montauk

ottimi e abbondanti i paninin all'aragosta




No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...