Tuesday, February 12, 2013

Le mode di New York: Juice cleanse - New York trends: the Juice cleanse era







Se volete conoscere New York e' bene conoscere anche le mode e gli stili di vita e le ultime novita della gente che vive a New York. E' strano come mi riduca a fare alcune cose qui che non avrei mai fatto se fossi rimasta in Italia. Ma e' normale cambiare, specialmente in una citta' che e' all' avanguardia nel lanciare nuove mode e stili di vita.  Ma parliamo allora di una delle ultime mode che spopola qui nella grande mela.
Se ultimamente vedete fioccare in giro per New York negozi con un design accattivante e colori sgargianti ed un design minimalista, che vi fanno venire la curiosita di entrare perche non sapete bene cosa vendano, e poi vi rendete conto una volta dentro, ci sono solo sfilze di bottigliette  colorate con svariati liquidi e insalatine striminzite non preoccupatevi i New Yorkesi non vogliono morire di fame. Questi sono i famosi JUICE BARS ! La nuova moda del momento il JUICE CLEANSE. Ma che diamine e'? Ahhh sembra che sia il nuovo salvavita e poi si sa la gente per le novita' va in brodo di giuggiole....Insomma i Juice bars non sono altro che dei negozi , spesso negozi  monomarca che offrono un regime alimentare a base di succhi di frutta e vegetali di un periodo di giorni limitato, per sentirsi meglio disintossicarsi da tutte queste cattive tossine che il nostro corpo assorbe dal cibo e dagli effetti ambientali , l'inquinamento per capirci. Qualcuno ha pensato bene di farci un bel business e ora e' diventata una vera e propria mania. Questi programmi juice cleanse vengono offerti negli alberghi, alle spa (anche quella che frequento io, non immagino neanche la ramanzina che mi fara' la mia estetista la prossima volta per farmi diventare una seguace del cleanse...) nelle palestre insomma da tutte le parti ed alcuni brands hanno i loro negozi personalizzati. Questi programmi durano un minimo di 3 giorni ma ci sono programmi piu lunghi, di 5 giorni o piu. Si assumono 6 bottigliette di succhi al giorno equivalenti a 1000,1200 calorie giornaliere , nella sequenza che ti viene comunicata, e c'e' un particolare regime da seguire alcuni giorni prima e dopo il programma. Non bisogna assumere nessun altro cibo pero, al limite si puo' bere del te e acqua a volonta'; vuol dire che non masticherete nulla per un minimo di 3 giorni (ma cosa succedera' alla mascella? si blocchera' di colpo? )

Queste compagnie affermano, che se durante il programma avvertite sintomi quale stanchezza, mal di testa, irritabilita', nausea e altro allora il programma sta funzionando, eravate altamente tossici e vi state ripulendo (!!!!!!!!) I risultati dovrebbero essere la perdita di qualche chiletto ma la gratificazione di essere ripulita e rigenerata, con l'acquisto di un elevato tasso di energia. I succhi sono spesso di frutta o frutta e verdura, e a volte estratti di frutta secca (latte di mandorle di noci eccc)  con un alta percentuale di prodotti organici e acqua alkalina ovvero ricca di sali minerali. Queste compagnie affermano che i prodotti sono confezionati giornalmente per garantirne la freschezza e le proprieta nutrienti. Per la comodita' ti vengono recapitate la mattina via corriere espresso in modo da avere tutto a portata di mano prima di andare al lavoro. A volte questi succhi contengono dei SUPERFOODS ovvero cibi dalle alte proprieta' benefiche (anche qui ci sarebbe da scrivere un poema....anche io sono caduta vittima dei super foods dalla spirulina ai golden berry al cacao non processato che si chiama raw cocoa e tanto altro....) tipo per esempio i CHIA SEEDS che non so neanche come si traduca in Italiano!

Insomma su questi juice cleanse program ci giurano; certo e' che questi programmi hanno un certo costo, ma ne vale davvero la pena? 

sopra: il nuovo Juice cleanse program di Bliss "The Happy Cleanse" by Joulebody  

Comunque la  curiosita' e' tanta e penso proprio di provare presto questo nuovo stile di vita (eh no, non chiamiamola moda), E allora come mi sto preparando? Ragazzi non e' facile, io sono Italiana, non posso stare senza pane e senza cappuccino neanche un giorno, mi piace la lasagna, impazzisco per la bruschetta e tutti gli intingoli e le salse e i sughi nonostante mangi insalata 6 giorni su 7. Ma fortunatamente ho delle amiche che sono molto aperte che esercitano forti pressioni sulla mia indole pigra, a volte senza risultati pero'. Vediamo....hanno cercato di iniziarmi ad una specie di regime di 30 giorni dove si bevevano degli shakes (dei frullati, di che roba e' non ne ho idea) promettendomi che avrei person decine di centimetri e mi sarei sentita un leone nella savana, con un piccolo investimento di  10$ al giorno (?!$%) ma ho resistito con la scusa che sarei dovuta partire presto in viaggio... Poi mi hanno proposto di andare a fare la pulizia del colon, eh si avete capito bene, la colon cleanse, la parola gia' dice tutto, ma figurati se mi faccio pulire il colon! non ho capito bene come funzioni ma credo che un tubicino venga inserito proprio li e le tossine e la sporcizia e chissa' quale altra cosa vengono risucchiate mentre tu sei mezzo intontito su un lettino (va beh sorvoliamo solo al pensiero me la faccio sotto). Poi volevano che andassi ad una specie di sauna o bagno turco fuori New York per sole donne (non mi ricordo se era Palisades Park or Fort Lee nel NJ)  , una specie di sauna comune dove tutte insieme nude ci pulivamo dalle impurita' (si ma l'igiene dove la metti????) . Un'altra volta volevano che pagassi un abbonamento astronomico per esercitare lo hot yoga, ovvero una specie di yoga in una sala con 40 gradi di temperatura (si ho capito sara' pure benefica ma i capelli? si sa' l'umidita e' nemica dei capelli.....) 
Infine un'altra volta, ahime questa con successo, mi hanno fatto compare il Vitamix. Beh se non lo conscete ma vivete a New York lo conoscerete presto e forse ci scrivero' anche un post. Una specie di blender, di frullatore ad alta potenza che crea dei succhi, delle zuppe e dei dessert gelati in pochi minuti. Grazie alla mia amica mi sono volati via 449$ piu tasse (eh ma a sentire lei, era un affare, 50$ di sconto, due libretti omaggio e due spatoline di plastica omaggio !@#$%#!!!! ). Ovviamente per il costo l'ho messo subito in gran funzione ed ho gia' creato delle versioni veloci di zuppe e smoothies. E' talmente in voga che le dimostrazioni e i video youtube spopolano. Insomma io ci provo ad abbracciare tutte le mode Newyorkesi. O quasi tutte.  

Se volete saperne di piu sui juice cleans provate a navigare sui siti di questi brands....

Organic Avenue  www.organicavenue.com 

Blue Print www.blueprint.com 

Cooler Cleanse www.coolercleanse.com 

Joulebody www.joulebody.com 


No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...