Sunday, February 28, 2016

Avete il pollice verde? visitate il mercatino di Union Square

Ciao a tutti ! Rispuntata come il prezzemolo! Nella mia vecchia amata Roma diciamo "chi non muore si rivede!" , e infatti grazie a Dio sono ancora qui nonostante i mille impegni e nuove avventure che ahimè' lasciano poco tempo ....... Cercherò' di scrivere e tenervi compagnia più' spesso parlando della mia amata (e a volte odiata) New York. 


New York e' una citta' grandissima e non si può' proprio parlare di città' "ecologica" essendo una città' di Porto circondata dall'acqua e più' ricca di cemento che di prati verdi. Ma uscendo da questa metropoli dai 5 quartieri e addentrandosi nello Stato di New York o New Jersey allora si scopre un'altra natura fatta di piccole cittadine, coltivatori agricoli locali, e fattorie. Se le distanze vi fanno paura alcuni di questi coltivatori agricoli locali, quelli a km0 (si fa per dire) potete trovarli comodamente senza mettere piede fuori Manhattan, ma recandovi a Union Square. 

Il Lunedì, Mercoledì' il Venerdi' e Sabato dalle 8 am alle 6 pm si tiene a Union Square il Farmers' Market, dove potrete acquistare frutta e verdura coltivata localmente, spesso biologica, intrattenervi con i proprietari coltivatori, degustare le loro leccornie e vedere la passione che queste persone mettono nei loro prodotti e l'amore per la madre terra. E' un modo per passare una mattinata educativa anche per i bambini e fare capire l'importanza dei prodotti e del loro metodo di coltivazione. 

Questo mercato opera sulla piazza dal 1976, inizio' con pochi coltivatori mentre oggi nell'alta stagione conta più' di 140 diverse bancarelle. Ma cosa potete trovare in questo mercato? Si inizia dalla frutta e dalla verdura, spesso biologica, e poi erbe aromatiche, fiori, miele , prodotti dolciari fatti in piccole quantità', carne biologica di animali che vengono allevati nutrendoli di erba "grass fed" , prodotti a base di olii essenziali per esempio la lavanda, ma anche pesce e bancarelle educative dove potrete consegnare il vostro "compost" (materiale fertilizzante, la composta che si usa per coltivare in casa) e i vostri scarti tessili per il riciclo. Ci sono anche dei banchi informativi dove potete chiedere informazioni, per esempio riguardo ai "community farmers programs" che danno la possibilità' al privato di acquistare settimanalmente per un determinato periodo di tempo (a cicli dipende dalla stagione e dalla raccolta), delle ceste di frutta e verdura di stagione che vengono recapitate a casa.... Se poi vi viene fame e avete voglia di fare un brunch, li vicino ci sono tantissimi posti e per tutte le tasche, da un veloce pranzo a buffet dal grande supermercato Wholefoods che si trova proprio di fronte, ad un pranzo a base di pesce a Blue Water Grill e per una pausa dolce affrettatevi a visitare Max Brenner. Enjoy! 























































No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...