Monday, April 6, 2015

Pasqua a New York ma cosa fanno in realta' i Newyorkesi?



Ciao a tutti e buona Pasquetta! Ma vi siete mai chiesti in realta' cosa fanno i Newyorkesi a Pasqua?

Bene, forse e' scontato dirlo, forse no, ma la Pasqua  e' uno degli eventi piu' importanti nel calendario Cristiano perche' simboleggia la passione e la resurrezione di Cristo mentre
comunemente questo viene visto come un giorno di festa popolare, spesso ridotto a coniglietti e uova di cioccolato, credo che anche io dovrei fermarmi a riflettere maggiormente sul grandissimo significato di questi giorni. Io la Pasqua la vedo molto come un giorno in cui riflettere, un giorno di pace interiore ma anche un giorno di bilanci come essere umano.

 Ma questo blog e' dedicato a New York per cui e' bene stare sul tema e vedere come i Newyorkesi amano passare la Pasqua.

LA MESSA A ST. PATRICKS CATHEDRAL Molti NewYorkesi si recano a messa nella famosa cattedrale ST. Patricks sulla Fifth Avenue. Ci sono diversi orari durante la giornata ma le fine sono lunghe anche se e' sicuramente una bella esperienza ed una di queste messe e' spesso diretta dal famoso cardinale Dolan, lo avrete visto sicuramente al Conclave durante l'elezione del Papa.



Bisogna dire che in USA la  Pasquetta  non esiste, ma si festeggia il Venerdi Santo e molti NewYorkesi prendono il giorno off. Parlando con diversi amici ho indagato sui loro programmi per questi giorni di festa.  Vediamo quindi come passano la Pasqua i nostri amici NewYorkesi: 

1) BRUNCH PASQUALE - Molti dei miei amici celebreranno con una cena o un pranzo Pasquale in casa con i familiari. Ma tante famiglie scelgono anche di andare al ristorante per un brunch Pasquale. Ce ne sono molti che offrono menu' a tema, ecco una lista di ristoranti con  menu' specifici.  


2) UN GIRO PER LE CIOCCOLATERIE -  Ecco alcuni indirizzi dove comprare uova e coniglietti e agnellini di cioccolato (si si meglio di cioccolato che quelli veri !) 

EATALY 23 Strada e 5th Avenue al Flat Irond distric dove troverete anche colombe e dolcetti tipici
JACQUEST TORRES  Diverse locations vedere link 
VOSGES  132 Spring Street tra Greene and Wooster Street
MARIEBELLE 484 Spring Street 
GODIVA Vari negozi sparsi per la citta'
LINDT 692 Fifth Avenue
LI-LAC 40 8th Avenue at Jane Street
MAX BRENNER  841 Broadway, a Union Square


3) UN SALTO PRE-PASQUALE DA CARLO'S BAKERY A HOBOKEN  Di solito il Venerdi' pomeriggio per acquistare delle specialita' da offrire il giorno di Pasqua. Carlos' Bakery e' la famosa pasticceria di Hoboken diventata famosa grazie al reality tv Cake Boss. Oramai orde di turisti costeggiano in fila il marciapiede di Washington Street a Hoboken attendendo di entrare ma forse anche per scattare una fotografia o fare un selfie di fronte a questo storico negozio, che ora ha aperto anche a Manhattan. Bene la fila di Venerdi era veramente lunga! Come vedete le commesse erano vestite in tema con tanto di cappellini colorati.


2) LA CACCIA ALLE UOVA PER I BAMBINI -  Sembra un'attivita' scontata il giorno di Pasqua giusto? Ma avete mai partecipato ad una caccia alle uova in vero stile fashion di New York? Allora guardate in questa foto e ricordatevi di quella fila pazzesca di fronte al ristorante super fashionable (se non che' perche' e' sempre pieno e si trova in una zona super trendy)  Biergarten. Sotto il famoso Standard Hotel, nel Meatpacking District sullo sfondo di una meravigliosa High Line, un parco sopra elevato che e' diventato meta ormai di turisti e NewYorkesi, oggi si e' tenuta una caccia alle uova con tanto di petting zoo (dove i bimbi possono accarezzare poni, coniglietti, agnellini) e si doveva prenotare anticipatamente....fantastico! Si vedevano solo babbi spazientiti, carrozzine e mamme agitatissime in attesa di drenare l'energia dei bambini per l'intera giornata!



3) DOLCI TIPICI PASQUALI - Si sa' la Colomba Pasquale la vince su tutti ma sia la colomba che le uova di Pasqua non sono molto comuni come da noi, infatti ne ho viste davvero pochi. Perche' forse ai NewYorkesi piace acquistare dolci tipici locali, sicuramente a tema nelle pasticcerie francesi o nei bakery,come per esempio questo pane Pasquale. Da visitare sicuramente le pasticcerie, da Dominque Ansel che vendeva piccoli ovetti ispirati agli emoji, a Maison Kaiser, o alle bakery piu' tradizionali quali Amy's Bread al Chelsea Market. 




4) CUPCAKES PASQUALI  Qui non vi potete sbagliare, se siete invitati farete sicuramente un'ottima figura presentandovi con delle cupcakes in tema Pasquale;  guardate queste cupcakes con biscottini a forma di coniglietti create da Elenis, non vi fanno impazzire? Le cupcakes mettono d'accordo grandi e piccini, sempre e comunque. 


5) SHOPPING PASQUALE IN SALDO Il giorno di Pasqua, si acquistano in saldo i prodotti pasquali! Ovvio perche' questa e' la patria del Consumismo e domani e' un'altro giorno per cui i prodotti si liquidano il prima possibile. Per cui oggi tutto shopping con sconti gia' in prima mattinata del 20%  senza perdere tempo! e domani? chi lo sa potrebbero gia' essere al 50% !



6) LA PARATA DEI CAPPELLI A FIFTH AVENUE - Potete leggere qui tutte le informazioni sulla parata, divertentissima per grandi e per piccini, che si svolge su Fifth Avenue 

e voi? come avete passato la vostra Pasqua? Buone feste a tutti!






No comments:

Post a Comment

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...